Dottor Marco Carbone

Curriculum Vitae

 
 
Marco Carbone, nato a Genova il 3/4/1959, ha conseguito la maturità scientifica presso il Liceo B. Arecco di Genova, con il punteggio di cinquantadue sessantesimi.
Ha frequentato il Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia presso l'Università di Genova laureandosi con lode il 15/9/1983.
Abilitato alla professione di Medico Chirurgo nella seconda sessione dell'anno 1982 svoltasi nel novembre 1983, è iscritto all'Albo dei Medici Chirurghi della Provincia di Genova.
Si è diplomato specialista in Ortopedia e Traumatologia il 3/11/1988 con lode presso l'Università di Genova.
 
Dal 2/11/89 ha iniziato a frequentare la 2ª Divisione di Ortopedia e Traumatologia dell'Istituto Scientifico Giannina Gaslini, diretta dal Prof. Mastragostino dapprima in qualità di borsista, poi come Assistente medico di ruolo e quindi come Dirigente medico di I livello fino al 31/07/2008. Ha prestato attività di collaborazione con la Clinica Ortopedica dell'Università di Genova (Direttore Prof. F. Pipino) dal 1994 al 1996.
Dal 01/08/2008 a oggi è Direttore di Struttura Complessa di Ortopedia e Traumatologia pediatrica e Centro per la cura della scoliosi presso l’Istituto scientifico Burlo Garofolo di Trieste.
 
ATTIVITA’ CHIRURGICA
Oltre 400 interventi di chirurgia vertebrale per la correzione di deformità (scoliosi e cifosi), con particolare riguardo alle scoliosi infantili, sindromiche, congenite, neurologiche. Oltre 3000 interventi di ortopedia e traumatologia pediatrica effettuati negli ultimi 10 anni.
 
ATTIVITA’ SCIENTIFICA
Ha svolto studi nel campo della scoliosi e dell'allungamento chirurgico degli arti, partecipando alla stesura di pubblicazioni e relazioni a congressi nazionali ed internazionali; ha contribuito alla stesura di tesi di specializzazione. Vincitore del Premio Aldo Arienti, dell’Istituto Ortopedico G. Pini di Milano, nel 1995.
E’ autore di 94 pubblicazioni edite a stampa su riviste nazionali e internazionali, oltre a 4 capitoli di libri di testo.
Ha presentato oltre 150 comunicazioni e relazioni a congressi scientifici di Ortopedia, Traumatologia pediatrica, Chirurgia vertebrale, Pediatria.
 
ATTIVITA’ DI SOCCORSO CHIRURGICO ORTOPEDICO VOLONTARIO
Nell’ambito della “Associazione Silvano Mastragostino. GOA. Onlus” dal 1990 svolge una regolare attività di volontariato chirurgico ortopedico a favore di bambini motulesi in Kenya, per il recupero di gravi deformità congenite ed acquisite,” organizzando inoltre regolari corsi di aggiornamento per il personale medico e paramedico locale.