Dott.ssa Valentina Testa

Curriculum Vitae

La dottoressa Valentina Testa si laurea nel 2004  in Scienze della Comunicazione con una tesi in Linguistica applicata alla comunicazione, presso l’Università degli Studi di Perugia.

Dal 2007 inizia lavoro di ricerca nel dipartimento di Linguistica Generale dell’Università di Barcellona (ES), specializzandosi nel 2010 in Neurolinguistica e Afasiologia (DEA·Dottorato di Ricerca), con una tesi conseguita con il massimo dei voti sulle Dislessie Acquisite e i Modelli di Lettura.

Nel 2010 inizia la sua collaborazione come ricercatrice in un progetto sulle Dislessie Evolutive con la facoltà di Psicologia dell’Università di Barcellona, progetto volto ad ottenere un’innovativo metodo abilitativo della lettura nei bambini dislessici. Nel frattempo insegna e fa conferenze presso le università di Barcellona “IDEP” e “Escuela Superior de Relaciones Publicas” in ambito comunicativo.

Dal 2012 si occupa esclusivamente di disturbi dell’apprendimento legati alla lettura (D.S.A.) e alla difficoltà di comprensione del testo.

Svolge cicli abilitativi ai ragazzi, alle famiglie e agli insegnanti sui sussidi e strumenti tecnologici specifici esistenti, che facilitano la lettura e la scrittura.

Svolge attività di recupero didattico mirato per ragazzi di scuola primaria e secondaria di I e II grado, utilizzando preferentemente il metodo delle mappe concettuali, finalizzato a rendere indipendente il ragazzo davanti alla comprensione di un testo scritto.

Organizza per i referenti D.S.A. delle scuole, corsi di informazione sui disturbi della lettura, sulle disposizioni normative vigenti; di formazione sulle strategie per individuare precocemente i segnali di rischio e sui metodi compensativi e dispensativi da adottare in caso di D.S.A. in classe.