Dott. Renato Antenucci

Curriculum Vitae

 
 
 Renato Antenucci, nato a Roccavivara (CB) il 7-8-1952, Laurea in Medicina e Chirurgia, conseguita presso l’Università degli Studi di Perugia. Specializzazioni conseguite:  Ortopedia e Traumatologia; Terapia fisica e riabilitativa; Medicina dello Sport.
 Dal 1982 al 2013 ha ricoperto incarichi di consulenza in Servizi che trattano patologie neuromotorie in età pediatrica.
 Autore e coautore di pubblicazioni su riviste nazionali e internazionali. Collabora con Organizzazioni internazionali che si occupano di Ortopedia Infantile. Ha frequentato centri di eccellenza in Ortopedia Pediatrica in Italia e all'estero.
 Ha lavorato presso la Clinica Ortopedica di Perugia dapprima come ricercatore e successivamente come Professore Associato, responsabile negli ultimi dieci anni della Struttura di Ortopedia Pediatrica.
 Ha ricoperto incarichi di docente nelle Scuole di Specializzazioni di Ortopedia e Traumatologia, Fisioterapia, Scienze Infermieristiche, Anestesiologia e nei Corsi di Laurea in Podologia, Medicina dello Sport, Pediatria, Terapia Fisica e Riabilitazione, Scienze Motorie e Sportive.
 Attualmente docente nelle scuole di specializzazione in Ortopedia e Traumatologia (Ortopedia Pediatrica) e Medicina fisica e riabilitativa (Riabilitazione in ortopedia pediatrica) presso l’Università degli Studi di Perugia.
 Ricopre la carica di referente regionale per l’Umbria della Società Italiana di Ortopedia e Traumatologia Pediatrica (SITOP).
 Ora libero professionista con interesse particolare per l’Ortopedica Pediatrica (neonatale e nell’accrescimento) e la Posturologia in età evolutiva. In particolare, si occupa delle seguenti patologie: piede piatto, piede cavo, ginocchio varo e valgo, cifosi, scoliosi, iperlordosi, patologie ortopediche congenite (displasia congenita dell’anca, piede torto congenito, torcicollo), aspetti ortopedici delle patologie neuromotorie (paralisi cerebrali infantili, spasticità, ecc.), patologie e traumatologia dello sport in età evolutiva, squilibri morfologici e funzionali nelle disfunzioni posturali in età pediatrica.