Dott.ssa Lucia Taragnoloni - Biologa Nutrizionista

Curriculum Vitae

 
 
La dottoressa Lucia Taragnoloni si è laureata nel 2012 in Scienze dell’Alimentazione e della Nutrizione Umana presso l’Università degli Studi di Perugia con una tesi sull’Educazione Alimentare ed è iscritta all’Ordine Nazionale dei Biologi.
 
Ha seguito corsi di formazione residenziale sull’Educazione Terapeutica Familiare di gruppo per la cura di sovrappeso, obesità e disturbi del comportamento alimentare in età evolutiva, con il patrocinio della Società Italiana di Pediatria (SIP).
 
Collabora dal 2011 con la Dr.ssa Rita Tanas, già pediatra endocrinologa della Divisione di Pediatria e di Adolescentologia dell’Azienda Universitaria-Ospedaliera Arcispedale S. Anna di Ferrara.
 
Nel 2013 ha seguito un periodo di frequenza volontaria presso il Servizio Igiene Alimenti e Nutrizione della USL Umbria 1 dove si è occupata di educazione alimentare e promozione di uno stile di vita sano rivolte ad adulti e bambini, nonché di ristorazione scolastica. 
 
È autrice di diverse pubblicazioni scientifiche rivolte alla popolazione e ai professionisti sanitari, tra cui le Linee Guida per la Ristorazione Scolastica della Regione Umbria (2014) e il Programma di Formazione a Distanza “Obesità e sue comorbilità: diagnosi, prevenzione e trattamento - Dalle Raccomandazioni Internazionali alla Pratica Clinica Italiana” della Società Italiana di Pediatria (2014).