Dott.ssa Ivana Albano

Curriculum Vitae

 
 
La dottoressa Ivana Albano si è laureata in Logopedia presso la facoltà di Medicina e Chirurgia dell’ Università di Perugia nel 2006, con una tesi in ambito foniatrico pubblicata nel 2009 nella rivista scientifica nazionale “Logopedia e comunicazione”. 

Lavora in libera professione dal 2010, svolgendo la sua attività in strutture private e pubbliche della regione Umbria.

Dal 2006 ad oggi ha partecipato a corsi e convegni riguardanti patologie in ambito geriatrico, foniatrico e in età evolutiva.

Nel 2014 ha conseguito il Master in Neuropsicologia dell’età evolutiva presso l’istituto Lumsa di Roma.

Nel 2016 ha seguito il corso “Prompt” acquisendo i principi di base dell’innovativa tecnica nel trattamento del disturbo del linguaggio nei bambini.

Dal 2007 al 2010 ha partecipato come relatrice a corsi annuali di Ortognatodonzia.

Da settembre 2016 lavora presso l'Istituto Pediatrico Sant’Anna valutando e trattando le patologie del linguaggio, della comunicazione e dell’apprendimento in età evolutiva. Nello specifico, elabora, anche nell'ambito di un'équipe multidisciplinare (neuropsichiatra, psicologo, ortodonzista, pediatra ecc.), il bilancio logopedico volto all'individuazione e al trattamento del disturbo del linguaggio del paziente; pratica attività terapeutica per la rieducazione delle disabilità comunicative e cognitive, utilizzando terapie logopediche di abilitazione e riabilitazione della comunicazione e del linguaggio, verbali e non verbali.