Dott.ssa Maria Antonietta Ricci

Curriculum Vitae

 

La dottoressa Maria Antonietta Ricci si è laureata con il massimo dei voti in Medicina e Chirurgia, presso l'Università degli Studi di Perugia e si è iscritta all'Albo dei Medici e Chirurghi di Viterbo (n° 2194).

 

Ha conseguito la Specializzazione con Lode  in "Oftalmologia" nel 2010.

Ha sviluppato, presso la Asl1, il progetto di potenziamento e di adeguamento agli standard Intenazionali del Centro Glaucoma con la IAPB (International Agency for Prevention of Blindness).

Successivamente ha conseguito il Master in "Chirurgia del Segmento Anteriore"  presso l’Università di Siena.

Dal 2012, ha ricoperto il ruolo di Dirigente Medico con Incarico professionale in Chirurgia Vitreo-Retinica presso ASL 1 Umbria (Ospedali: Città di Castello – Branca – Assisi – Umbertide), svolgendo come Attività prevalente la Chirurgia sia del segmento anteriore che quella del segmento posteriore con più di 1000 interventi all’attivo come Primo Chirurgo.

Ha seguito i corsi Specialistici in  Oftalmologia Pediatrica presso Ospedale Bambin Gesù (Roma) e l’ Ospedale Meyer (Firenze) e frequentato il reparto di Chirurgia vitreo-retinica presso l’Ospedale di Negrar (Verona).

È autrice di vari articoli pubblicati su riviste scientifiche e Relatrice in diversi Corsi di aggiornamento in Oculistica.