Prof. Alessandro Ventura

Curriculum Vitae

 
 
ll professor Alessandro Ventura si è laureato in Medicina e Chirurgia presso l'Università di Trieste, nel 1975.
Consegue la specializzazione in "Pediatria" presso l'Università di Trieste, nel 1978.
Professore emerito di Pediatria, ha diretto la Clinica Pediatrica dell’Università di Trieste e il Dipartimento di Pediatria dell’IRCCS Burlo Garofolo.
È stato direttore della Scuola di Specializzazione in Pediatria dell’Università di Trieste.
È stato coordinatore della Scuola di Dottorato in "Scienze della Riproduzione indirizzo clinico epidemiologico e dello Sviluppo" e del Master in "Infant Observation" dell’Università di Trieste. In questa sede è cresciuto professionalmente ed è rientrato dal 1997, dopo aver svolto attività come Professore Associato di Pediatria, negli anni accademici 1994-1997, presso l’Università di Pisa.
Principali campi di interesse sono la gastroenterologia e l’immunologia clinica. Nello specifico si occupa di pediatria generale con particolare riguardo all'immunopatologia, alle malattie autoimmuni, alla celiachia e all'autoimmunità glutine dipendente, alle malattie
autoinfiammatorie, all'umanizzazione e alla semplificazione delle cure.
 
È autore di più di 295 pubblicazioni su riviste peer-reviewed e di oltre 300 pubblicazioni su riviste italiane dedicate all’aggiornamento del pediatra. È autore di sei monografie su vari argomenti di pediatria e di un testo di gastroenterologia pediatrica (Il Pensiero Scientifico Editore).
È coautore del testo di pediatria "Principi e pratica di pediatria", coordinato da F. Panizon.
È tra i fondatori ed è stato consigliere della Società Italiana di Gastroenterologia, Epatologia e Nutrizione Pediatrica, nell’ambito della quale ha coordinato numerosi studi multicentrici i cui risultati sono stati pubblicati su riviste internazionali. È stato revisore per numerose riviste internazionali (Lancet, J. Pediatrics, Pediatrics, Arch.Dis.Child., Gastroenterology, J. Ped. Gastroenterol. and Nutr., Dig Dis and Sci, Acta paediatrica, Dig .Liv. Dis., Alim. Drug. Therap., Pediatr. Infect Dis J, Eur. J. Pediatr., Diabetologia, Scand. J.Gastroenterol.). È tra i fondatori e i responsabili scientifici della rivista di aggiornamento pediatrico Medico e Bambino.